
Avocado Superstar
L’avocado è il frutto più illuminato dalle luci dello star system, in questo momento.
Su Instagram dove celebrità e fashion influencer fanno a gara a fotografare il loro toast mattutino, a base di avocado, appunto.
È un frutto usato in modo particolare in Sud America, come condimento o come base per diverse salse; questo è proprio il periodo dell’anno in cui si trovano gli avocado più buoni.
È un frutto ricchissimo di proprietà antiossidanti.
È un’ottima fonte di calcio e potassio, ma anche di fibre e grassi monoinsaturi, validi alleati contro il diabete. I suoi effetti si fanno sentire sia sull’apparato cardiocircolatorio, in particolare per quanto riguarda la pressione arteriosa, sia sul livello del colesterolo del sangue, tenuto sotto controllo dalla presenza di beta-sitosterolo.
Si aggiungono alla lista delle proprietà anche numerose vitamine: A (utile per la vista), B1 e B2 (preziose per il sistema nervoso), D, E, K, H e PP.
La presenza di sostanze antiossidanti, inoltre, aiuta le cellule a liberarsi dai tanto temuti radicali liberi, rallentandone l’invecchiamento. Esse agiscono nel riuscire a donare alla pelle una certa elasticità. Per la loro presenza, l’avocado rientra anche fra gli alimenti antitumorali per eccellenza. Grazie all’avocado si può contrastare la depressione e si può esercitare un’azione di prevenzione nei confronti del morbo di Alzheimer.
Essendo ricco di vitamina D, aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo, agendo contro l’osteoporosi e l’artrosi. Notevoli anche i suoi poteri antinfiammatori.
La bellezza e la cura del corpo è un ulteriore campo d’azione di questo frutto.
L’avocado, infatti, può essere usato per realizzare creme contro le rughe o maschere rigeneranti per i capelli.
Un solo piccolo accorgimento: non esagerate con le dosi, se siete a dieta, perché ha un alto contenuto calorico.
Essendo molto ricco di potassio, la sua assunzione potrebbe rappresentare un problema anche per coloro che soffrono di insufficienza renale. Questi pazienti devono sempre consultare il loro medico, per vedere se è opportuno consumare questo frutto.