Rinoplastica

L’intervento di rinoplastica permette di correggere gli inestetismo del naso armonizzando il profilo della persona senza stravolgere la fisionomia della stessa e sempre rispettando le proporzioni del viso.

Molto spesso il fine della rinoplastica non è solamente quello estetico ma anche quello funzionale, intervenendo quindi sul setto nasale (in questo caso parleremo di rinosettoplastica), e anche quello di ristabilire forma e funzione del naso dopo un evento traumatico.

Può essere effettuato dopo i 15-16 anni di età e comunque al completamento della sviluppo osseo. Nel post operatorio il paziente dovrà inserire dei tamponi che verranno rimossi dal medico dopo circa 24-48 ore. Possono manifestarsi gonfiori ed ematomi che spariscono in circa 7-10 giorni.

 

Chirurgo rinoplastica Novara: le diverse tipologie di intervento della Dott. Stelian

Questo intervento può essere primario o secondario a seconda che venga eseguito la prima volta in assoluto o che sia eseguito per correggere qualche difetto ancora presente dopo il primo intervento. In base alla tecnica utilizzata dal chirurgo, si parla di intervento chiuso o aperto. Una rinoplastica è chiusa se viene eseguita per correggere piccole imperfezioni e tutte le incisioni vengono eseguite all’interno delle narici ed è aperta quando i difetti da correggere sono più importanti e viene portata a termine praticando un’incisione alla base della piramide nasale.

Fase Pre e Post intervento 

Si tratta di un intervento di chirurgia estetica che necessita di grande personalizzazione. Il chirurgo plastico studia la forma del naso e le eventuali patologie respiratorie da correggere e, insieme al paziente, decide come procedere e quali sono le modifiche da apportare. L’intervento avviene in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione. Dopo l’intervento si avverte un leggero dolore e, in un paio di settimane, scompare l’eventuale gonfiore. È comunque essenziale rispettare i suggerimenti e le prescrizioni terapeutiche dello specialista ed evitare accuratamente i colpi accidentali.

 

Rinoplastica non chirurgica

La correzione del profilo del naso, solo sotto l’aspetto estetico non funzionale, è possibile ottenerla anche attraverso il RINOFILLER, ossia l’introduzione di acido ialuronico riassorbibile.

Tale trattamento di medicina estetica permette di armonizzare il profilo del paziente senza ricorrere alla chirurgia.
I risultati sono subito visibili e durano dai 6 mesi ad un anno, dopodiché l’acido tenderà a riassorbirsi.

È una procedura che si effettua senza nessun tipo di incisione. In pratica, prevede l’uso di filler (l’acido ialuronico), che, andando a riempire alcune zone, agiscono modificando e modellando la forma del naso. Non sostituisce totalmente l’intervento tradizionale, non essendo adatta, ad esempio, nel caso di setto nasale deviato, ma riesce a sostituirlo in tutti i casi in cui è richiesto un intervento di modellamento estetico, come la correzione delle gobbe nasali o la sistemazione della punta e della radice del naso.

 

Modalità di intervento

Questo procedimento non chirurgico viene eseguito in ambulatorio e, generalmente, non necessita di anestesia. La seduta è breve e il dolore quasi del tutto assente. Chi è particolarmente sensibile troverà giovamento dall’applicazione di una crema anestetica o di semplice ghiaccio. Anche durante il periodo post-intervento non ci sono grossi problemi: non servono medicazioni ed è possibile, fin da subito, tornare alle attività consuete.

Durata dei risultati

L’effetto del trattamento, essendo determinato da filler riassorbibili e senza un vero intervento chirurgico, non è definitivo. Generalmente, i risultati si mantengono ottimali per circa 12 mesi, quindi il suggerimento potrebbe essere quello di ripetere una sessione all’anno. Proprio per queste caratteristiche, dopo il completo riassorbimento del filler, è possibile prendere la decisione di procedere con un intervento chirurgico tradizionale. La soluzione migliore non esiste in assoluto, ogni caso deve essere valutato singolarmente dallo specialista di Allure Medical che darà i consigli più opportuni.

Per ulteriori informazioni o domande, ecco come contattare la Dott.ssa Stelian

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio