
Quest’inverno mi tuffo nel blu
Le tendenze del makeup dell’Autunno Inverno 2015/2016 prevedono una regola “chiara” che si identifica con un colore, che però, guarda caso, è “scuro”: il blu.
Dagli ombretti agli eyeliner, passando per fragranze e creme ispirate al nuance “nel Blu dipinto di Blu”. Il blu è alter ego del più intenso ma meno magico nero. Il blu ha mille sfumature, che creano una palette infinita: cobalto, petrolio, acquamarina, oltremare…
Come un tuffo nell’oceano, intenso e profondo. La sfumatura più misteriosa del mare tingerà sguardi, unghie e persino labbra per un look intrigante, da apprezzare con calma e riflessione.
Il blu è, infatti, un colore legato all’introspezione. “Evoca il mondo del mistero e del sogno”, afferma Marina Mastropietro, consulente cromatica per persone e ambienti. “Molti studi dimostrano che ha un effetto calmante e induce alla riflessione. Provoca infatti una maggiore attivazione del sistema nervoso-neurovegetativo parasimpatico che abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, al contrario del rosso, considerato il suo opposto, ma dal punto di vista simbolico-psicologico, non cromatico. Inoltre è il colore della pace, vedi la bandiera dell’Onu e i caschi blu”, prosegue l’esperta.Celestiale I
l blu sarà l’alter l’alter ego cromatico del nero, sia nella moda sia nel makeup.
“È uno dei miei colori preferiti, per questo lo utilizzo tantissimo nei servizi fotografici”, afferma Miriam Langellotti, makeup artist. “Adatto a tutti i toni di iride, è perfetto per ottenere un look naturale, ma si presta anche a effetti grafici. È una tonalità fredda che valorizza maggiormente le pelli chiare o porcellana, rispetto a quelle ambrate. Se si sceglie di applicarlo su tutta la palpebra preferisco gli ombretti in polvere, le texture in crema danno un risultato pittorico e teatrale. Utilizzo i pennelli invece delle dita, più adatte per le formule cremose. Le sopracciglia devono essere minimal: se c’è qualche difetto da correggere scelgo una matita chiara, per non metterle in risalto. Anche le labbra devono avere un tono nudo, mentre creo punti luce con un illuminante cremoso applicato nella parte centrale del viso. Un’altra zona blu, decisamente meno glamour, è l’eventuale presenza di occhiaie. Si mimetizzano con una base correttiva arancio o verde. Per chi ha poca dimestichezza con l’eyeliner, consiglio un’astuzia: tracciare una riga azzurra soltanto al centro, evitando il tratto intero. Il mascara blu scuro crea un effetto che catalizza l’attenzione: lo uso soltanto sulle punte, dopo avere dato intensità alla radice delle ciglia con quello nero”.
[tratto da: http://www.marieclaire.it/Bellezza/make-up/lezioni-di-trucco-ombretti-smalti-mascara-blu]