
Peptidi dermici, favolosi nella bio-stimolazione ed efficaci nelle adiposità localizzate
I peptidi bioattivi sono composti proteici, in genere costituiti da 2-50 aminoacidi, che si sono rivelati utili in molti per:
- modulare l’espressione di proteine della matrice extracellulare cutanea, come il collagene, l’elastina e la melanina;
- esercitare un’azione protettiva nei confronti di microrganismi patogeni;
- modulare l’attività del sistema immunitario, controllando l’eventuale sviluppo di reazioni;
- autoimmuni ed altri disordini dermatologici come la rosacea, la dermatite atopica e la psoriasi;
- stimolare la produzione di melanina, garantendo un’azione foto protettiva. E’ noto infatti come l’esposizione alle radiazioni ultraviolette risulti responsabile di un precoce invecchiamento cutaneo, evidenziabile anche con la comparsa di inestetismi cutanei come lentiggini, macchie solari, rughe e solchi. La capacità di queste molecole di controllare l’espressione di melanina, risulterebbe utile anche nel controllare le classiche discromie che si osservano nel fotoinvecchiamento.
I peptidi bioattivi evidenziano anche molte altre proprietà; si sono infatti rivelati utili per:
- proteggere la cute dall’invecchiamento cutaneo precoce. Studi dimostrano infatti come i residui finali del pro-collagene I, proteina presente normalmente nella pelle, possano indurre la sintesi di altro collagene stimolando l’attività dei fibroblasti.
- indurre la sintesi di acido ialuronico e fibronectina, preservando così le caratteristiche strutturali della pelle come lucentezza, idratazione e turgidità.
- facilitare la guarigione delle ferite, attività determinata sia dall’azione antimicrobica di questi peptidi bioattivi, utile nell’evitare possibili complicanze infettive, sia dalla capacità di modulare i processi infiammatori-riparatori, efficaci nel facilitare il processo di deposizione di collagene e di riepitelizzazione;
- mantenere una pelle sana e giovane grazie alle potenzialità anti-aging.
I peptidi dermici si sono rivelati molto efficaci nella bio-stimolazione e nel contrastare le adiposità localizzate.
Se desideri conoscere tutte le potenzialità dei peptidi dermici nella bio-stimolazione e nel contrastare le adiposità localizzate:
Dott.ssa Stelian
Cell. +39 347.32.20.884
e-Mail info@dottoressa-stelian.it
Testo liberamente tratto da: https://www.x115.it/articoli/peptidi-bioattivi.html