
Il segreto della bellezza
Il segreto della bellezza è nei nostri atteggiamenti
Il segreto per far percepire agli altri la tua bellezza è un atteggiamento sicuro, ma anche l’importanza di imparare ad amare e apprezzare prima di tutto te stessa.
Cambiare postura e avere più autostima può cambiare completamente la percezione che gli altri hanno di te.
Gracie Hagen, una fotografa americana, ha deciso di dimostrare, attraverso il suo lavoro Illusions of the Body che la bellezza non equivale a perfezione, e che anzi, l’atteggiamento, la postura e un atteggiamento positivo sono la vera arma segreta per apparire più belle.
Per fare questo, ha fotografato diverse modelle prima con una posa sensuale, facendole sentire attraenti e sicure di sé, per poi confrontare le fotografie con uno scatto dove il corpo appare curvo, sgraziato e senza un briciolo di autostima.
Il risultato è l’inconfutabile prova che il segreto della bellezza è nell’atteggiamento.
Tutte le immagini sono state scattate con la stessa angolazione e con la stessa illuminazione, ma i risultati sono palesemente diversi.
Mentre la prima versione emana un’aura di sensualità e femminilità, e i normali difetti di ogni donna passano in secondo piano, la seconda mostra l’immagine di una persona senza fiducia in se stessa e consapevole di ciò: in questa seconda versione gli eventuali piccoli difetti risultano ingigantiti a dismisura.
Illusions of the Body è una riflessione sui segreti del fascino di una persona. Ed è anche un insegnamento per modificare il nostro atteggiamento verso la vita.
Una persona sicura di sé ha più probabilità di riuscire sul piano lavorativo, rispetto a una che non lo è. Magari la seconda persona, quella insicura, ha anche potenzialmente un talento maggiore, eppure…
L’autostima e la fiducia in se stessi non sono anche, non a caso, le qualità che ci attraggono quando conosciamo una nuova persona o scegliamo un nuovo partner.
Ecco le fotografie, nel sito ufficiale della fotografa: http://www.graciehagen.com/lllusions-of-the-body/