
È il web, bellezza
Il web e la bellezza vanno sempre più d’accordo tra loro.
Per acquistare creme e make-up basta un click. Anche in Italia.
Le vendite online dei prodotti collegati alla bellezza hanno una crescita superiore alla media del mercato. Nel 2014, l’e-commerce beauty è aumentato del 25% e ha raggiunto quota 40 milioni di euro, molto più di quanto cresce la media degli acquisti su internet in Italia (+17%).
Lo conferma anche eBay. “Attualmente sul sito italiano, nella sezione Bellezza e Salute, sono disponibili quasi due milioni e trecento mila prodotti”, dice Iryna Pavlova, responsabile comunicazione di eBay in Italia. “La richiesta continua a salire, basti pensare che nel 2014 nel settore è stato venduto un articolo ogni venti secondi. In questo momento le categorie principali che offrono la più ampia possibilità di scelta, con oltre 250mila referenze disponibili per tipologia, sono quelle dedicate al make-up, ai cosmetici e ai prodotti per manicure e pedicure”. L’hair-care, ha addirittura 350mila articoli a disposizione e un prodotto venduto ogni due minuti e i soin per il corpo, con oltre 150mila pezzi tra cui scegliere, e una nuova vendita conclusa ogni quattro minuti.
Anche amazon.it, l’altro principale attore sulla scena dell’ e-commerce ha inaugurato da poco in Italia la sezione beauty.
Ma l’offerta sul web del mondo della bellezza non si ferma ai due colossi.
Sul sito wahanda.it (per ora disponibile solo a Milano e a Roma ma entro l’anno nelle principali città italiane) si possono prenotare in tempo reale trattamenti, massaggi, servizi di hairstyling in oltre sedicimila spa, saloni e centri estetici in tutta Europa, e youcomb.com è il social “pettinato”. È il primo social network dedicato esclusivamente ai capelli, dove trovare spunti e idee su look e tendenze.
Fondato sulle competenze di specialisti nel campo medico estetico è The Natural Beauty, un portale pensato per chi vuole approfondire il concetto di benessere psicofisico in tutte le sue sfaccettature: di bellezza, salute, sport, alimentazione, vita spirituale e chirurgia estetica.
La citazione di Platone: “fammi bello dentro e fuori fammi come dentro” rappresenta perfettamente lo spirito che il sito vuole trasmettere ai suoi utenti.
“Unire la scienza alla spiritualità. Un protocollo vincente per la bellezza del vivere”.