Come vivere l’inverno in leggerezza

Arriva il freddo e noi non ci sentiamo mai abbastanza pronti. Ecco alcuni rimedi naturali e consigli utili per vivere con leggerezza  l’inverno.

 

Alimentazione: come sempre, meglio scegliere prodotti di stagione: frutta e verdura dai colori caldi e accesi ci vengono in aiuto per creare piatti salutari. Noci, nocciole e mandorle sono ricche di magnesio, importante contro i cali di energia e iper il buon umore. Anche in autunno, non dimentichiamo di bere acqua e di supportare la regolarità del corpo con succo d’aloe e  semi di lino.

 

Un sostegno per il sistema immunitario: nel cambio di stagione il sistema immunitario ci chiede una mano per rafforzare le difese in modo naturale. Succhi freschi, frutta e verdura, zenzero, curcuma, frutti di bosco e salutari tisane all’echinacea e rosa canina, sono un valido aiuto in tal senso, meglio ancora se al nostro piano aggiungiamo un periodo di probiotici.

 

Stanchezza: la diminuzione della quantità di luce può influire negativamente sul bioritmo. È bene allora “mettersi in moto” ovvero dedicare parte della giornata a una passeggiata  all’aperto. Se proprio non abbiamo tempo, possiamo provare a sfruttare la pausa pranzo, non per saltare il pasto, bensì per pranzare in modo leggero e poi camminare. E’ un semplicissimo accorgimento che può fare molto. Il movimento all’aria aperta è molto utile perchè mette in circolo “buon umore”, oltre al fatto che ci supporta nella sintesi di vitamina D, di grande utilità per l’assorbimento del calcio.

 

Cromoterapia: l’autunno porta le prime giornate buie e fredde che possono favorire il malumore. In tal senso la scelta dei colori con cui vestirci può essere strategica. Non si tratta di un aspetto che ha a che vedere con la moda ma con lo stare bene. I colori hanno un grande effetto sul nostro interiore. Ci sono colori che avvertiamo come maggiormente affini e colori che proprio non indosseremmo mai. Questo a testimonianza che i colori agiscono sulle nostre emozioni. Ecco allora che se oggi siamo di umore scuro come le nubi prima del temporale, meglio valutare un abbigliamento che compensi il nostro umore e che ci aiuti a ritornare alla serenità. Non è un gioco: se lo desiderate, provate a indossare abbigliamento giallo, azzurro acceso o arancione in un giorno in cui siete un pò giù. Vi accorgerete, tanto per partire, che farete un diverso effetto alle persone intorno a voi, vi accorgerete che le persone sono attratte dai colori proprio perchè richiamano quella vitalità di cui voi stessi sentite il bisogno. Succede allora che incontrandovi, le persone sorrideranno rimandandovi un’onda di buon umore che vi risolleverà.

 

Cura del corpo: un modo molto efficace per superare in leggerezza l’inverno consiste nel dedicare attenzione al corpo, magari anche solo con un massaggio con oli profumati e rilassanti, a base di lavanda, dopo la doccia.

 

Un’altra velocità: un buon suggerimento per vivere ogni stagione in leggerezza è quello di cercare un equilibrio in noi stessi, alternare momenti attività a momenti di recupero, momenti in cui ascoltare e riflettere a momenti in cui stare con chi amiamo.